Calendario eventi

« < Novembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

area riservata






Password dimenticata?

Chi e' online



   Sint Unum

  Gruppo di preghiera per le vocazioni

 

Italiano - Francese

 

Storia

II gruppo è nato nel mese di novembre del 1986 per iniziativa di p. Tullio Benini, allora responsabile del Segretariato dehoniano per le vocazioni. Nel 1991, a seguito di un dettato capitolare dei Padri dehoniani, il gruppo è stato assunto quale «iniziativa vocazionale» dalla Provincia religiosa dehoniana stessa.

L’impegno

è quello di offrire un’ora di preghiera al mese per le diverse vocazioni nella Chiesa, vocazioni presbiterali e consacrate, ma anche vocazioni laicali: alla famiglia, al volontariato, alla professione, alla politica... Gli aderenti ricevono a casa, ogni mese, una scheda per la preghiera, accompagnata da una lettera di collegamento.

Organizzazione

La Parrocchia di Cristo Re in Milano ospita la direzione del gruppo, nella persona di p. Tullio, che provvede alla preparazione delle schede di preghiera e al collegamento esplicito con le persone (singoli, gruppi locali e parrocchiali, comunità religiose...). P. Giacomo Mismetti fin dagli inizi cura la impaginazione delle schede; Pinuccia Bettoni, dei laici dehoniani, si occupa della segreteria e dell’aggiornamento degli schedari; 5/6 amici provenienti da parrocchie vicine curano la spedizione delle lettere mensili. Gli aderenti ufficialmente iscritti al gruppo ora sono circa 8.000. Ma molti fotocopiano la scheda e diffondono in proprio; inoltre parecchie persone, pur non aderendo espressamente al gruppo, sono comunque fedeli all'adorazione mensile del Sint Unum nelle loro parrocchie, presso comunità religiose o con gruppi di amici.

Diffusione

Il gruppo è diffuso in Italia e all’estero. Raggiunge persone e famiglie, ma anche parroci che utilizzano la scheda in parrocchia, comunità religiose, scuole, carceri. In alcune parrocchie il momento di preghiera viene diffuso via radio.
È possibile trovare le schede in formato PDF in queste pagine e stamparle liberamente.

La scheda mensile

Le schede hanno un contenuto biblico e aiutano a riflettere e pregare su tematiche diverse. In questi anni abbiamo meditato sulle Litanie del S. Cuore, le feste di Maria, le Beatitudini, il Padre nostro, le Opere di misericordia corporali e spirituali, i Doni e i frutti dello Spirito, i Sacramenti, il Credo, i Comandamenti. È possibile richiedere queste schede alla segreteria del gruppo e, per quanto riguarda le schede dei comandamenti, scaricarle da questo sito. Ora stiamo riflettendo sulle Parabole.

Dallo scorso anno, e in particolare in questo anno sacerdotale, offriamo alcune schede di preghiera per la santità dei sacerdoti, anche queste sul nostro sito.


Le schede sono tradotte in altre lingue:

francese (a cura di p. André Perroux, pubblicate su questo sito); 

portoghese (a cura di p. Agostinho Pinto: nelle Azzorre è nato un gruppo parallelo al nostro, denominato Ecce, che conta qualche migliaio di aderenti);

malgascio (a cura di p. Nicola Giampietro)

e - per quanto riguarda le schede di preghiera per i sacerdoti - anche in finlandese (a cura di Silvia Bertozzi).
 

Lo spirito

Viviamo questo nostro lavoro come obbedienza al comando di Gesù: «Pregate il Padre della messe perché mandi operai nella sua messe...» e come «servizio alla Chiesa» che, oggi più che mai, ha bisogno di cristiani consapevoli che la loro vocazione, qualunque essa sia, nasce dal battesimo, e in Cristo trova la sua significatività e la sua forza espressiva.

 
© 2017 Dehoniani.it
Web Design by Dream Electronics